Fondo di Sostegno

Il Fondo di sostegno al reddito e all'occupazione per i dipendenti delle Società del Gruppo FS, adegutao alle disposizioni di cui all'art. 3 della Legge n. 92/2012 con Decreto Interministeriale n. 86984 del 09.01.2015, di recepimento dell'accordo 30.07.2013 tra le parti istitutive del Fondo medesimo, costituisce gestione dell'INPS ed ha l'obiettivo di fronteggiare e supportare processi di ristrutturazione, riconversione, e cessazione di attività che interessano le Società del Gruppo Ferovie dello Stato Italiane.

Con il D.Lgs. n.148/2015 il legislatore è intervenuto nuovamente sulla disciplina in materia di Fondi di solidarietà, operando tuttavia in continuità con quanto già previsto dal citato art.3 della Legge n. 92/2012.

Il Fondoè costituito al fine di consentire ai lavoratori delle società del Gruppo FS, individuati sulla base degli accordi sindacali stipulati a livello territoriale, di beneficiare di prestazioni straordinarie per l'accompagnamento a pensione (ualora ragiungano, entro il limite massimo di 60 mesi dalla data di collocazione nel Fondo, il primo requisito utile per l'accesso alla pensione di anzianità o anticpata) ovvero di prestazioni ordinarie a sostegno di processi di riconversione e/o riqualificazione professonale e anche integrazione del reddito in caso di riduzione dell'orario di lavoro.

L'Inps con la circoalre n. 208/2015 ha fornito il quadro di riferimento per l'operatività del Fondo.

I data 28 luglio 2016, è stato sottoscritto tra le Società del Gruppo Ferrovie delo Stato Italiane e le OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast Mobilità e ORSA Ferrovie, l'accordo di procedura che consente di accedere alle  prestazioni del Fondo in oggetto per la gestione delle ricadute occupazionali conseguenti a processi di riorganzizzazione/ristrutturazione aziendale.

Con tale accordo il Fondo è diventato operativo.

Contestualmnete è stato altresì sottoscritto, tra le stesse parti, un ulteriore accordo di integrazione e modifica del Regolamento del Fondo di cui al D.l. n.86894/2015, adeguanolo alle disposizioni di cui al D.Lgs n.148 del 14.09.2015.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria