Umbria TPL e Mobilità SpA è la società costituita il 1° dicembre 2020, nata dalla fusione delle aziende di TPL operanti sul territorio regionale umbro: APM. ATC, SSIT ed FCU.
A Partire dal 02/04/2015 Umbria TPL e Mobilità SpA è stata individuata per assumere le funzioni di Agenzia Unica per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, ai sensi della Legge Regionale n.9, che ha introdotto l'art. 19 bis alla Legge Regionale 18.11.1998, n.37 e s.m.i..
Con DGR n.1050 del 29.10.2021, la Regione Umbria ha disposto l'attivazione delle funzioni di Agenzia in capo ad Umbria TPL e Mobilità SpA.
L'agenzia opera in attuazione delle previsioni contenute negli strumenti di programmazione di regione, Provincie e Comuni.
La società, nella sua funzione di Agenzia Unica per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, agisce per promuovere servizi di trasporto pubblco pensati per rispondere efficacemente alle esigenze di mobilità delle comunità servite, in un'ottica di rispetto e tutela per l'ambiente, per le persone che lo abitano, per l'ecosistema tutto.