APPRENDISTATO RICONOSCIMENTO APA

VITTORIA ANCHE IN CASSAZIONE DEL NOSTRO STAFF LEGALE

 

Riepiloghiamo cosa è successo nella cosiddetta vertenza APA (aumento periodici anzianità).

 

Il primo marzo 2006 viene sottoscritto un accordo in cui era prevista la sterilizzazione degli APA (Aumenti Periodici di Anzianità). La stessa misura era stata già attuata nei contratti di formazione lavoro /CFL) prima che fosse istituito per legge il contratto di apprendistato professionalizzate; attraverso la sterilizzazione, in sostanza, si sospendeva la maturazione degli Aumenti Periodici di Anzianità per i primi 18 mesi.

 

Tuttavia, la giurisprudenza, rispetto ai CFL, stabilì che il periodo di formazione trascorso fosse da considerarsi interamente utile ai fini del computo dell'anzianità di servizio.

 

Per tale ragione OR.S.A. Ferrovie, dopo alcune cause pilota prima in Trenord e d in Trenitalia, suggerì ai lavoratori di inviare un'interruttiva dei termini di prescrizione e, in alcuni territori, attivò una vertenza legale che avesse come obiettivo quello di dimostrare che il Contratto di Apprendistato Professionalizzante fosse a tutti gli effetti paragonabile al Contratto di Formazione Lavoro e che, dunque, in analogia a quanto già avvenuto per i CFL, dovesse essere conteggiato ai fini degli APA tutto il periodo lavorativo, includendo anche i primi 18 mesi di assunzione.

 

Dopo diversi pronunciamenti favorevoli, si è espressa finalmente anche la Suprema Corte di Cassazione per alcuni lavoratori di RFI rappresentati dal nostro staff legale.

 

Questa è la ragione per cui abbiamo richiesto ad FS, RFI, Trenitalia e Trenord di adeguarsi ai principi contenuti nella sentenza emanata dalla Suprema Corte e di sanare quanto dovuto.

La notizia del pronunciamento della Cassazione, va chiarito, ha particolare rilievo per i lavoratori assunti co Contratto di Apprendistato sino al 10 ottobre 2011, data di entrata in vigore del Testo Unico sull'Apprendistato.

 

Per qualunque info le nostre strutture territoriali sono a disposizione.

 

Roma 07 dicembre 2021 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria