EUROFER - Comparto Garantito

Il comparto Garantito è il più prudente che il fondo offre ai propri iscritti. La gestione è volta a realizzare, con elevata probabilità, rendimenti che siano pari a quelli del TFR in un orizzonte temporale pluriennale.

 

La garanzia, come minimo della restituzione del capitale versato, è riconosciuta agli associati del comparto che, durante la vigenza della convenzione dovessero uscire dal Fondo per pensionamento, decesso o disoccupazione, oppure dovessero richiedere l'anticipazione per: spese sanitarie, ristrutturazione o acquisto prima casa e in caso di riscatto della posizione per perdita dei requisiti di partecipazione di cui all'art. 14.

 

Analogo trattamento verrà riconosciuto a coloro che a scadenza della convenzione risulteranno iscritti al comparto garantito. tale garanzia vige per l'intera durata della convenzione che scadrà il 30 luglio 2022.

 

Tale comparto  consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con bassa propensione al rischio e/o ormai prossimo alla pensione. Infatti è adatto a chi ha un orizzonte temporale di permanenza di breve periodo (fino a 5 anni).

 

Il patrimonio del Fondo viene investito in maniera prevalentemente obbligazionaria. La composizione azionaria (anche questa composta da titoli etici) è, mediamente, del 5% e non può essere comunque superiore al 15%.

 

Strumenti finanziari:

  • titoli di debito e altre attività di natura obbligazionaria;
  • titoli azionari quotati su mercati regolamentati;
  • OICR, ETF, SICAV;
  • previsto il ricorso a derivati solamnete per copertura.

Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria