Nella tabella seguente, sono sintetizzate le tappe che a livello normativo stanno cartterizzando il processo di liberalizzazione del sistema ferroviario attraverso il recepimento delle direttive comunitarie e il rilascio delle licenze ferroviarie nell'ambito di un mercato aperto alla concorrenza, dove siano garantite condizioni di accesso non discriminatorie.
Direttive Europee | Recepimento | Commenti |
Direttttiva 91/440/CEE | Dlgs 146/99 |
- Separazione dell'attività di trasporto dalla gestione infra - Indipendenza gestionale |
Direttiva 95/19/CEE | Dlgs 277/98 |
- Equilibrio finanziario - Licenza inprese ferroviarie - Liberalizzazione passeggeri e merci internazionali solo il combinato - Certificato di sicurezza - Pedaggio |
I PACCHETTO FERROVIARIO | ||
Direttive Europee | Recepimento | Commenti |
Direttiva 2001/12/CE Direttiva 2001/13/CE Direttiva 2001/14/CE |
Dlgs 188/2003 |
- Abrogazione 146/99, 277/98 - Estensione della liberalizzazione - Istituzione dell'Organismo di regolazione del mercato - Regolazione del servizio ferroviario |
II PACCHETTO FERROVIARIO | ||
Direttive Europee | Recepimento | Commenti |
Regolamento 2004/881/CE |
- Isttitutivo dell'Agenzia Ferroviaria Europea |
|
Direttiva 2004/49/CE | Dlgs 162/2007 |
- Sicurezza - Istituzione ANSF - Liberalizzazione merci su tutto il territorio comunitario (modifica della 91/440) |
Direttiva 2004/51/CE | ||
Direttiva 2004/50/CE | Dlgs 163/2007 | - Interoperabilità |
III PACCHETTO FERROVIARIO | ||
Direttive Europee | Recepimento | Commenti |
Regolamento 1370/2007 |
- Obblighi di servizio pubblico (su strada e ferrovie) - Abrogazione Reg. 1191/69 - Abrogazione Reg . 1107/70 |
|
Regolamento 1371/2007 |
Art. 37 DL201/11 conv. in L.214/11 modificato art.36 DL1/12 conv. modific. L.27/12 |
- Tutela Obblighi e diritti dei passeggeri - In attesa opertaività dedell'Autorità di regolazione dei trasporti |
Direttiva 2007/58/CE |
Legge 99/1999 dall'art. 58 - 63 |
- Liberalizzazione internazionale passeggeri con cabotaggio - Limitazione alla discesa e salita delle persone - DM attuativo per la licenza nazionale |
Dlgs 15/2010 |
- Ripartizione capacità - Imposizione dei diritti |
|
Direttiva 2007/59/CE | Dlgs 247/2010 | - Certificazione dei macchinisti (patente europea) |
Direttiva 2008/110/CE | Dlgs 43/2011 | - Modifica direttiva interoperabilità |
RECAST/RIFUSIONE I PACCHETTO | ||
Direttive Europee | Recepimento | Commenti |
Direttiva 2012/34/CE (detta recast/rifusione I pacchetto) |
Da recepire (mancano gli atti di imple- mentazione che la Commissione Europea sta preparando |
- Separazione più spinta per preservare le attività sensibili - Modulazione del pedaggio per il rumore e per l'ERTMS - Nuovi criteri per la definizione del canone e per la formazione del bilancio del Gestore - Rimodulazione dei servizi complementari, nuova definizione di infrastruttura - Richiesta che le procedure di rilascio licenza uniformate in tutta EU - Maggiori poteri agli Organismi di regolazione |
IV PACCHETTO FERROVIARIO | ||
Direttive Europee | Recepimento | Commenti |
Rifusione direttiva Interoperabiulità |
In discussione presso il Consiglio EU |
- Modifica della direttiva 2003/49 - Estensione del campo di applicazione delle STI a tutto il territorio Europeo (anche reti isolate e non TEN-T) - Revisione totale nella formazione e decisione delle STI - Delega di maggiori poteri alla Commissione ed all'ERA, modifica delle attività di certificazione delle Agenzie nazionali sulla sicurezza ferroviaria |
Rifusione direttiva Sicurezza | Solo presentato |
- Individuazione di nuovi soggetti e nuova retribuzione delle rispettive responsabilità sicurezza - certificato unico - (non rilasciato più a livello nazionale ma direttamente dall'ERA a livello europeo) - Rimoduluzione completa dell'SGS (Sistema gestione della sicurezza) in merito alla sua redazione e mantenimento - Modifica dei poteri e delle competenze delle Agenzie nazionali sulla sicurezza e degli Organismi investigativi |
Liberalizzazione | Solo presentata |
- Separazione verticale fra imprese ferroviarie e gestore della rete - Creazione di "muraglia cinesi" e strutture di controllo per le imprese non separate verticalmente - Reciprocità per le imprese non separate verticalmente |
Modifica Regolamento 1370 | Solo presentata |
- Obbligo di gare per i Servizi pubblici - Limito alla dimensione delle gare (obblighi di spac chettamneto in più parti) - Limitazioni alla partecipazione alle gare per le imprese nazionali/incumbent |
Abrogazione regolamento 1192 | Solo presentata |
- Vecchio regolamento non più in linea con l'attuale assetto normativo europeo |
Modiifca poteri dell'ERA | Solo presentata |
- Modifica dei poteri attribuiti all'ERA (Agenzia ferroviaria europea), come già fatto per il settore aereo |