I.T.-TRENITALIA Manutenzione

Incontro con Azienda del 28 Gennaio 2026

 

Nella giornata di ieri si è tenuto l'incontro tra Azienda Segreterie Regionali ed RSU, in un primo momento l'azienda ha dato una generale panoramica del consuntivo di produzione del 2025 e di alcune nuove lavorazioni che ci riguarderanno del 2026.

Inoltre, ci ha informato che è in fase di programmazione un open day che potrebbe tenersi in data 11 aprile 2026 (da definire) in questo impianto, aperto di personale e ai loro familiari, ma su questo seguirà sicuramente una informativa più dettagliata.

Di seguito, divisi per paragrafi, gli argomenti trattati.

 

IL NUOVO CAPANNONE - CRONOPROGRAMMA

L'azienda comunica che sono in corso le verifiche di legge sull'aggiudicatario della gara, che dovrebbero  concludersi entro metà febbraio.

Successivamente si aprirà una fase di stand still della durata di 35 giorni periodo compreso tra l'aggiudicazione definitivo e la stipula del contratto, durante il quale i concorrenti non aggiudicatari del bando potranno valutare il ricorso.

Superata anche questa fase, il progetto va presentato dalla ditta e approvato da Italfer (il tutto potrebbe verosimilmente avvenire in 6-7 mesi ulteriori).

In sintesi, tutti ci auguriamo che i lavori possano partire da ottobre 2026, ma chiaramente le variabili da monitorare sono molte e seguiranno per questo aggiornamenti.

 

NUOVA LAVATRICE PER IL LAVAGGIO SALE

In data 16 ottobre 2025 l'Azienda ci comunicava  che, per ragioni logistiche, difficilmente i lavori del capannone potessero iniziare prima dell'acquisto della nuova lavatrice per pezzi sciolti e sale montate.

L'Azienda sta valutando se continuare ad utilizzare o no una lavatrice per il lavaggio delle sale montate perchè, in presenza di un metodo alternativo per questa tipologia di lavorazione, si potrebbero recuperare le risorse economiche destinate a questo investimento ed utilizzarle diversamente.

 

CHIUSURE COLLETTIVE

A causa delle incertezze evidenziate sulla gara di appalto, l'Azienda rimanda ad un momento successivo l'eventuale convocazione di tutte le Segreterie Sindacali (e non solo le RSU) per la trattativa sulle chiusure collettive di quest'anno. 

 

PROPOSTA DI TOWN HALL AZIENDALE

Data la delicatezza  del momento per tutta la DT, riteniamo importante che le informazioni provengono da fonti certe, anche per evitare la circolazione tra i lavoratori di notizie che spesso non rappresentano la verità. IN questo noi facciamo la nostra parte ma riteniamo che nessuno debba sostituirsi all'azienda nel ruolo di veicolo informativo.

Per questo motivo abbiamo proposto all'Azienda di organizzare, nel corso di quest'anno, un incontro aperto a tutto il personale dell'OMCL, durante il quale illustrate le transizioni in atto e rispondere pubblicamente in quella sede alle domande dei lavoratori.

A nostro avviso, questa rappresenterebbero un segnale concreto di presenza e disponibilità da parte Aziendale.

 

CHIUSURA MENSA AZIENDALE

Sapevamo che la nostra fosse una delle 6 mense rimaste attive a livello nazionale e che fosse oggetto di monitoraggio. A partire dal 29 febbraio 2026, la mansa chiuderà e dal giorno lavorativo successivo il locale sarà riconvertito in refettorio.

A questo punto è prevedibile che alcuni lavoratori sceglieranno di portarsi  il pranzo da casa. Ci auguriamo che l'Azienda fornisca ai lavoratori gli strumenti ed i  mezzi adeguati a conservare, ed eventualmente scaldare, le loro vivande.

 

PROCEDURA DI SELEZIONE PER POSTO VACANTE INGEGNERIA

In merito alla recente copertura del posto vacante nel reparto di ingegneria, abbiamo richiesto di conoscere nel dettaglio come è stata gestita la selezione.

A questa l'Azienda non ha dato risposta.

 

CAPOTECNICI ROTABILI

Siamo tutti consapevoli del fatto che, in molti casi. I tavoli nazionali sono la sede più opportuna di trattativa. Tuttavia siamo certi che a livello territoriale si possa sempre fare qualcosa.

In quella sede, abbiamo ricordato come il CT rotabili sia una figura investita di molte responsabilità, tra le quali troviamo la condizione di preposto della squadra attribuzione che comporta una serie di obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08, ad esempio:

  • di sovraintendere l'attività lavorativa;
  • di vigilare sull'osservanza da parte di ogni singola lavoratore dei suoi obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e sull'utilizzo dei DPO;
  • di segnalare al datore di lavoro ogni condizione di pericolo che si verifichi durante l'orario di lavoro.

​Allo stesso tempo egli è soggetto a tutta una serie di attività amministrative prevale  che dal suo contratto. A tutto ciò si aggiunge la difficoltà di non avere una definizione  (soprattutto numerica) di squadra all'interno degli impianti. oltre che i un numero di squadre massime attribuibili ad un singolo CT, cosa cha a nostro avviso, lo accomuna potenzialmente alla figura del Caporeparto.

Inoltre abbiamo segnalato la disomogeneità nella composizione numerica delle squadre che comporta un maggiore carico di lavoro per i CT a capo di gruppo di persone più numerose.

L'Azienda ci informa che ha preso in carico la richiesta di alleggerimento di parte degli oneri amministrativi ma, in questo momento senza risultati in tempi certi. Per questo, abbiamo espresso la necessità di avere più C 

 

(OT) OSMR E PRIMI TECNICI - PRC ELETTRONICO

C'é una analogia tra la situazione appena descritta e quella dei livelli C e B in ordine al riconoscimento (economico e/o professionale) delle abilitazioni MV.

L'Azienda ci ha confermato che, di recente ci ha fatto visita il Responsabile della Sicurezza, Qualità e Controllo Operativo di Trenitalia, il quale ha espresso il massimo interesse per l'adozione da parte dell'impianto dei PRC elettronici. Il PRC elettronico di fatti, è una assicurazione di qualità che contiene la traccia di tutta la storia manutentiva di ogni rotabile. Infatti noi possiamo licenziare una locomotiva se e solo se ho svolto tutte le attività previste dal PRC.

Anche qui c'è uno squilibrio tra responsabilità e attribuzione professionale e/o economico per questo importantissimo strumento, che è utile dell'Azienda ed assicurare questo livello di qualità.

 

PERDITE D'ACQUA DAL TETTO - PARTE 2

Nel nostro precedente incontro (16 ottobre 2025) l'Azienda ci segnalava che una delle problematiche legate alle perdite di acqua dal tetto fosse la presenza di alcune carcasse di volatili trascinate dall'acqua nelle calate, causando il loro intasamento e il ristagno delle piogge sul tetto.

Abbiamo chiesto all'Azienda a che punto fosse il progetto di ampliamento delle calate dell'officina, di cui ci aveva informato in precedenza.

Attualmente l'Azienda non può ufficializzare i dettagli di questo progetto per mancanza di una delibera ad operare, ma ci garantisce l'impegno a voler correggere definitivamente questo problema e molti altri.

 

RISCALDAMENTI

In data 10.12.2025 le RSU scrivono su whatsapp:

"le caldaie che producono acqua calda finalizzata al riscaldamento dei reparti di produzione da questa notte verranno lasciate accese in modalità notturna inquanto contrariamente con queste temperature non riescono a scaldare l'impianto"

Abbiamo segnalato il fatto che, nonostante gli sforzi messi in campo, i rivelatori di temperatura continuano a registrare temperature molto basse a volte : ovvero 5/6 gradi nelle prime ore degli orari al mattino.

Confidiamo che l'Azienda abbia compreso la situazione e ci aspettiamo un atteggiamento di flessibilità e attenzione positiva nei confronti dei lavoratori che con senso di responsabilità spesso continuano a lavorare anche in condizioni difficili. 

 

REPARTI MOTORI - RICHIESTA DI CARENATURA ASPIRATORE

Il 17 settembre 2025 è stata richiesta la carenatura di un aspiratore nel reparto motori a causa dell'eccessivo rumore che produce  e dell'esposizione prolungata di alcuni lavoratori in quel reparto. L'RdL è disponibile da 4 mesi in formato cartaceo su una delle pareti dell'aspiratore.

L'Azienda ci ha informati di aver dato priorità ad altre attività.

 

REPARTO CARRELLI - PAVIMENTO DISSESTATO

Abbiamo segnalato che questo reparto ha un pavimento in condizioni critiche, con tratti dissestati e presenza di buche che, oltre a riempirsi di sporco possono causare infortuni, considerando anche le attrezzature presenti nel reparto.

Nonostante le segnalazioni già effettuate dai lavoratori e il cartello di pericolo opposto dall'ASPP, la situazione resta invariata.

Abbiamo pertanto ribadito all'Azienda la necessità di interventi ulteriori e più risolutivi, a garanzia della sicurezza di tutto il reparto.

 

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE SPOGLIATOI

Un'altra delle problematiche già segnalate sia dalla nostra Segreteria, che dai lavoratori è quella della trascuratezza del locale spogliatoi, dove persistono criticità note da tempo.

Tuttavia, possiamo rilevare positivamente che l'Azienda ha sollecitato le strutture centrali che se ne occupano. Questa attività è nel contratto con Ferservizi la quale ha già assegnato la ditta esecutrice.

I tempi in questo caso, dovrebbe essere più rapidi di quelli della realizzazione del nuovo capannone, poichè la procedura è già operativo, è previsto un sopralluogo nel corso del mese di febbraio, un primo passo verso la realizzazione dell'intervento.

 

CONCLUSIONI

L'Azienda ricorda che sta lavorando su tutti i temi presentati, anche su quelli per i quali non sono state fornite risposte immediate, riservandosi di valutare alcune delle proposte presentate al tavolo di oggi.

Ha inoltre ricordato che le trattative di livello territoriale presentano inevitabili limiti di competenza, ma apprezza lo spirito costruttivo, dichiarandosi favorevole ad organizzare riunioni con tutte le Segreterie Sindacali, anche con maggiore frequenza, qualora le circostanze lo richiedano.

Terminiamo dicendo che purtroppo, nonostante lo scorso anno 8 persone abbiamo lasciato l'impianto a fronte di 1 solo assunzione, non abbiamo ricevuto indicazioni in merito a futuri ingressi.

La Segretario ORSA è sempre a disposizione per ulteriori delucidazioni e per raccogliere le richieste di tutti i lavoratori.

 

La Segreteria Regionale      

29.01.2026 - Incontro con Azienda OMC Foligno
29.01.2026 - Incontro con Azienda OMC Fo[...]
Documento Adobe Acrobat [253.1 KB]
Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria