PREMESSA
In considerazione della necessità di rappresentare complessivamente i lavoratori nel settore dei trasporti e dell'avvenuta evoluzione del comparto, i Sindacati ORSA Ferovie, ORSA Autoferro-TPL, ORSA Marittimi e SAV-ORSA parti costituenti il Sindacato - in attesa della celebrazione del 1° Congresso ORSA Trasporti intendono disciplinare la fase organizzativa precongressulae attraverso la convocazione, entro il mese di novembre 2017, di una Asemblea Costituente ORSA/Trasporti (d'ora in avanti assemblea costituente). Quest'ultima ha il compito di approvare il presente Regolamento, di nominare in maniera pro-tempore i vertici del Sindacato, quale viatico per l'indizione dei Congressi Regionali/Nazionalie ORSA Trasporti che dovranno tenersi a valle dei Congressi dei Sindacati appartenenti e comunque non oltre il primo semestre 2019.
PRINCIPI ISTITUTIVI
I sindacati ORSA Ferrovie, ORSA Autoferro-TPL, ORSA Marittimi e SAV ORSA, confermano in ORSA Trasporti lo strumento associativo in grado di rappresentare in modo unitario le istanze dei lavoratori del settore.
ORSA Trasporti aderisce ad ORSA Confederale ed è la struttura di rappresentazna, a tutti i livelli, dei sindacati ad essa aderenti, di fronte alle istituzioni centrali della U.E. e degli organismi internazionali riconosciuti , nonchè quale referente per le istituzioni nazionali, regionali e territoriali dello Stato Italiano, con le associazioni datoriali e con le Imprese.